HOME S.ANDREA SABBIUNO S.BARTOLOMEO UNITA' PASTORALE ZONA PASTORALE

 

 

 

 

Un pensiero al giorno

 di Antoine Chevrier
 

14 ottobre

"Nell'Incarnazione, Dio viene a cercare la sua creatura. La trova, l'abbraccia, la stringe. la prende fra le braccia, l'incatena e, con l'Eucaristia, ci incatena tutti e ci lega a sé venendo in noi e impadronendosi di noi"
domani il prossimo pensiero ...
13 ottobre

"Il crocifisso, il calvario, è la seconda condizione in cui Nostro Signore si mostra a noi come modello. La croce è ovunque; il segno della sofferenza esiste dovunque; è così che Nostro Signore si mostra a noi. Cosa mostra un crocifisso, se non la sofferenza di Cristo?"
12 ottobre

"Che libertà, che potenza dona al prete questa santa e bella povertà di Gesù Cristo!"
11 ottobre

"La nostra regola è Gesù, la sua parola, i suoi esempi. Fondamento solido, incrollabile"
10 ottobre

"Le nostre parole e le nostre azioni sono altrettanti frutti santi e benedetti che escono da noi e producono dei buoni effetti, come un albero buono produce buoni frutti e un albero cattivo, frutti cattivi"
9 ottobre

"Tutto ciò che Gesù ha detto, tutto ciò che ha fatto, è fatto e dettato dallo Spirito Santo, e dunque bisogna studiare le sue parole e le sue azioni, e conformare la nostra vita e le nostre parole a ciò che egli ha detto, a ciò che ha fatto, e così agiremo e parleremo secondo lo Spirito Santo"
8 ottobre

"Solo Dio ci dona il suo spirito e non lo si può avere senza averlo acquistato, anche molto caro e a proprie spese"
7 ottobre

"A che serve farsi poveri, se non si vive da poveri?"
6 ottobre

"Per seguire Gesù non dobbiamo turbarci per tutte le miserie che ci accompagnano, altrimenti dovremmo fermarci ogni momento"
5 ottobre

"O Verbo! O Cristo! Come sei bello! Come sei grande! Chi ti saprà conoscere? Chi ti saprà comprendere?"
4 ottobre

"Follia dell'amore per Gesù. San Francesco diceva: 'Dicono che sono pazzo. Ma non sei pazzo tu, Signore, che ti sei legato a me per amore?'. Essere folli è la caratteristica dell'amore.
3 ottobre

"Quando si ama davvero qualcuno, si è felici di seguirlo, di camminare sui suoi passi. Si ama vederlo, ascoltarlo, e si fa di tutto per imitarlo"
2 ottobre

"Chi vuole costruire, edificare qualunque cosa senza Gesù si inganna, e costruisce solo rovine. Bisogna costruire su Gesù, sulla sua parola e metterla in pratica, e la nostra casa sarà costruita sulla roccia"
1 ottobre

"Nei grandi della storia a volte si trova un granello di sapienza, un barlume di quella luce che ci illumina, ma è Gesù la Sapienza tutta intera; l'uomo non può ricevere la Sapienza intera, mentre Gesù la possiede tutta perché senza misura ha ricevuto lo Spirito Santo"
30 settembre

"Non vi inquietate per le piccole contrarietà che possono capitare, bisogna abituarcisi; sono le sofferenze e le umiliazioni che rendono veri. Chi niente ha sofferto e niente sopportato non sa niente e non è buono a niente"
29 settembre

"Il Padre dona l'esistenza, il Figlio si rivela a noi e ci mostra Dio e la via, e lo Spirito Santo ce lo fa comprendere e amare"
28 settembre

"Prima di dare comandi agli altri, occorre innanzitutto guadagnarne la fiducia e la stima con l'esempio e la virtù. Medico, cura te stesso"
27 settembre

"La vita dei santi è tutta simile, tutta ispirata dal medesimo Spirito Santo che li guida. Essi la passano fra tribolazioni, sofferenze, persecuzioni. Gesù è il primo santo, il modello di tutti"
26 settembre

"Mio Dio, donaci la vera sapienza, e fa che non imitiamo la follia dei peccatori! Donaci la tua santa follia, Signore, e fa che diventiamo pazzi secondo la tua sapienza"
25 settembre

Dio Padre ha creato il mondo e ha mandato il Figlio suo a salvare gli uomini. Dio il Figlio consente a venire sulla terra per amore del Padre suo e per amore nostro. Lo Spirito Santo prepara fin dal principio la venuta di Cristo sulla terra.
24 settembre

"Per tantissimi anni ho detto al buon Dio: Mio Dio, se hai bisogno di un povero, eccomi; se hai bisogno di un pazzo, eccomi"
23 settembre

"È nella preghiera, nel raccoglimento, nell'orazione che Dio si manifesta, si fa conoscere, e non nel tumulto del mondo. È lì che Dio vi illuminerà, vi ispirerà, spargerà su voi la sua luce divina"
22 settembre

"Mio Dio, donami il tuo spirito. È la preghiera che dobbiamo fare sempre e continuamente, in ogni istante. Lo spirito di Dio è tutto! Se ne siamo animati abbiamo tutto, possediamo ogni ricchezza in cielo e in terra"
21 settembre

"La Parola è il pane delle anime, l'alimento dei cristiani. Gli uomini stanno bene secondo ciò che si mangia; ne dipendono la salute e la vita. Se il cibo che si dà è buono, i nostri fedeli avranno vita"

20 settembre

"Noi prenderemo come parola d'ordine di carità questa di Nostro Signore: prendete e mangiate, vedendoci come un pane spirituale che deve nutrire tutti con la parola, l'esempio e la devozione"

19 settembre

"Questa fusione di spirito e di cuore si attua conoscendo e praticando una medesima regola di vita fondata su Gesù che deve essere il centro del nostro amore, avanzando verso la stessa meta, con gli stessi mezzi"

18 settembre

"I santi erano uomini ricolmi dello spirito di Dio"

17 settembre

"È perché lo spirito di Dio è in Gesù che egli non dice nulla da sé, non fa nulla da sé e tutte le sue parole e tutte le sue azioni sono conformi al pensiero e alla volontà del Padre, poiché sono dettate dallo Spirito Santo che è l'unione di quelle due persone"

16 settembre

"Chiederemo a Dio di far nascere in noi una grande compassione per i poveri e i peccatori: è il fondamento della carità, e non faremo nulla senza questa compassione spirituale"

15 settembre

"La croce è l'amore dei santi"

14 settembre

"È facile capire che chi si preoccupa di se stesso, continuamente cerca se stesso, non ha rinunciato a se stesso, sarà sempre frenato"

13 settembre

"Mediante l'Eucaristia è Gesù che agisce con noi, in noi e attraverso di noi. Noi gli prestiamo la vita mentre lui ce la dona. Siamo la sua vita esteriore e lui la nostra vita interiore. Linfa entro l'albero, sorgente di vita."

12 settembre

"Se abbiamo questa grazia, dobbiamo anche sentire l'appello di Gesù in noi."

11 settembre

"La conoscenza di Gesù produce necessariamente l'amore, e più conosciamo Gesù, la sua bellezza, la sua grandezza, le sue ricchezze, più cresce il nostro amore per lui; più cerchiamo di piacergli, più scacciamo via da noi tutto ciò che non va a Gesù"

10 settembre

"Conoscere Gesù è tutto, il resto è niente"

9 settembre

"E tu, Spirito d'amore e di forza, poni in me quelle belle virtù d'umiltà e purezza che hai messo in Maria e che l'hanno innalzata alla dignità di Madre di Dio, perché il mio cuore divenga un tabernacolo più santo, più degno di Colui che ho la gioia di ricevere nella santa Eucaristia"

8 settembre

"Ho fiducia, mio Dio, nei meriti infiniti della passione di Gesù, mio Salvatore e mio Maestro, che ha acquistato per me e per tutti i peccatori del mondo una redenzione infinita"

7 settembre

"Per quest'opera di cui mi parlate, fate che Nostro Signore vi ispiri, ma lasciatevi guidare dalle circostanze piuttosto che da voi stessi"

6 settembre

"Chi non va a Gesù va alla morte. Egli dunque deve essere il fine del nostro lavoro, delle nostre azioni, di tutta la nostra vita, gli apparteniamo in ogni cosa"

5 settembre

"Gesù è la radice da cui dobbiamo trarre la linfa che ci deve dare la vita"

4 settembre

"Dobbiamo riprodurre, dentro di noi come fuori di noi, le virtù di Gesù, la sua povertà, le sue sofferenze, la sua preghiera, la sua carità. Dobbiamo rappresentare Gesù povero nella sua mangiatoia, Gesù sofferente nella sua passione, Gesù che si lascia mangiare nella Santa Eucaristia"

3 settembre

"Se si ha bisogno di un maestro per le cose materiali, per imparare a leggere, a scrivere, le scienze profane, per imparare un mestiere, una condizione... quanto più avremo bisogno di un Maestro per guidarci nelle cose spirituali"

2 settembre

"Ciò che un tempo aveva fatto per così dire solo di passaggio e in fretta, in questi ultimi tempi l'ha compiuto in modo assai sensibile e duraturo. Ha preso egli stesso forma di uomo per abitare con noi e avere il tempo di parlarci e dirci tutto ciò che il Padre voleva insegnarci per mezzo suo"

 

Ad Agosto 2024 abbiamo partecipato ad un Pellegrinaggio
sui luoghi di Padre Antonio Chevrier

Qui un resoconto di questa bella esperienza

-

HOME

UNITA'  PASTORALE  DI  CASTEL MAGGIORE  (BO)
SEGRETERIA: da lunedì a venerdì ore 8:30-12:30 
Piazza Amendola, 1 - Castel Maggiore tel. 051 6321661

email:
segreteria@upcm.it
facebook: www.facebook.com/unitapastoralecm