ZONA PASTORALE DI CASTEL MAGGIORE

composta da:

Unità Pastorale di Castel Maggiore,
formata dalle parrocchie di:
S. Andrea - S. Maria Assunta di Sabbiuno - S. Bartolomeo di Bondanello

Parrocchia dei Santi Nicolò e Petronio
Funo di Argelato

Parrocchia di San Giovanni Battista
Trebbo di Castel Maggiore


Presidente: Gianluca Mingozzi - Moderatore: don Riccardo Mongiorgi


Che cos'è la Zona Pastorale?

Sante Messe nella Zona Pastorale


 

 


CHE COS’È LA ZONA PASTORALE
La nostra Zona Pastorale raggruppa la Parrocchia di Trebbo di Reno, la Parrocchia di Funo e l’Unità Pastorale di Castel Maggiore (Bondanello, S. Andrea e Sabbiuno).
La Zona Pastorale, oltre alle Parrocchie, comprende anche le comunità religiose, le associazioni di volontariato e le varie esperienze pastorali presenti sul territorio.
La nostra zona pastorale è stata visitata dal cardinale Zuppi nel maggio 2022 e vorremmo cogliere l’invito fatto allora dal vescovo di ricominciare seriamente a pensare a una comunità più grande, che possa vivere insieme cose belle e nuove.

La Zona Pastorale è pensata come un ambito di condivisione di attività, esperienze e “comune sentire” teso al bene del territorio, al reciproco arricchimento e alla comunione delle comunità, mediante il dialogo tra esse, lasciando a ogni parrocchia la propria identità ed il proprio ritmo di vita.

L’intento è di fare sintesi tra le competenze, le attività e le esperienze delle diverse Parrocchie e delle altre realtà che la compongono per realizzare nuove iniziative e, soprattutto, per capire meglio come e dove “andare incontro” alle persone “affiancando” loro Gesù (cfr. Madeleine Delbrêl), sostenendo e valorizzando tutte le realtà ecclesiali, perché crescano nella generosità, nella missionarietà e nella preghiera.

La Zona Pastorale si centra sulla presenza, attività e responsabilità dei laici, mentre la figura e il ruolo del “moderatore” sono ricoperti da Don Riccardo Mongiorgi.
Abbiamo da settembre un nuovo Presidente della Zona Pastorale, laico, Gianluca Mingozzi mentre vengono mantenute le quattro commissioni già presenti e indicate dal vescovo, che si occupano dei seguenti temi: liturgia, catechesi, carità e bene comune, e giovani. Alle commissioni può partecipare chiunque della nostra zona sia interessato al tema.